ZeroBlog

30 marzo 2017

Fatti umani

Fatti umani

Percorsi di memoria e cittadinanza. Incontri - proiezioni - mostre - eventi.
22-29 Maggio 2016, Calimera. Lecce


Educare alla legalità fin da piccoli è uno degli obiettivi che istituzioni, associazioni e singoli cittadini dovrebbero portare avanti in modo trasversale. Da queste premesse nasce Fatti Umani, evento in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio 2016, promosso dal Comune di Calimera, con l’idea di coinvolgere diversi attori operanti sul territorio e l'obiettivo di porre le basi per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile che diventi bagaglio di tutti e fondamento irrinunciabile nella formazione di cittadini critici e consapevoli. Quest'anno le consuete iniziative del mese della legalità e del ricordo del 23 maggio avranno come centro propulsore l'arrivo e lo stazionamento dell'auto della squadra “Quarto Savona Quindici” che scortava il giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo il 23 maggio 1992. Fatti Umani nasce con l'intento di creare un percorso strutturato intorno al tema della legalità, con iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare l'intera cittadinanza. A Calimera l'annuale appuntamento con la promozione della lettura che da 16 anni vede impegnato il Comune nell'organizzazione del Festival “La lettura ti fa grande” è stato volutamente inserito nell'ambito del contenitore culturale che farà da cornice alla “Quarto Savona Quindici”, il libro quindi come strumento per la formazione di una società più attenta e positivamente dinamica.
Fatti Umani si compone di due grandi eventi: “Sulla scorta degli uomini coraggiosi”, in programma dal 22 al 26 maggio 2016, si propone di accendere un faro sulla tematica della legalità attraverso vari fronti di azione: proiezioni cinematografiche, mostre, presentazioni di libri, incontri e testimonianze. Il Festival “La lettura ti fa grande”, in programma dal 26 al 28 maggio 2016, giunto alla sedicesima edizione, nasce con l'intento di sensibilizzare bambini e ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza.

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur - Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio, Avviso Pubblico, Libera, Bibliomediateca “Giannino Aprile”.

Scopri il programma completo >>>

Vincitore del concorso Principi Attivi 2010 - Giovani Idee per una Puglia Migliore